EVENTI
UN TESORO DI AUDIOGUIDA
Una nuova veste al Tesoro di San Gennaro: un unico percorso espositivo,
uno spazio rinnovato e 'un tesoro di audioguida' con musiche originali e interpreti d'eccezione
21 giugno 2022
Tesoro di San Gennaro, Napoli
Nasce Un tesoro di audioguida, tra voci e musica si racconta la storia del patrimonio artistico della Cappella e del Tesoro di San Gennaro. Voci narranti d’eccezione e composizioni musicali originali per la nuova audioguida del sito più celebre della città partenopea, la Cappella e il Tesoro di San Gennaro. Toni Servillo, lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’attrice Nunzia Schiano (Gomorra 5, Il Commissario Ricciardi), l’attore Patrizio Rispo, e molti altri protagonisti della cultura hanno prestato la voce per raccontare il patrimonio artistico della Cappella e del Tesoro di San Gennaro, in una nuova audioguida, o meglio Un tesoro di audioguida.
Il Tesoro di San Gennaro è visitabile con la nuova audioguida dal 12 giugno tutti i giorni. Le visite si prenotano su www.tesorosangennaro.it
Nell’audioguida, oltre alle parole, risuona anche la musica, con dodici composizioni originali che si integreranno nel racconto degli ospiti e degli artisti: a comporre la soundtrack experience il musicista e compositore napoletano Antonio Fresa, già candidato ai David e ai Nastri d’argento. La musica, sempre cruciale a Napoli, gioca un ruolo importante per turisti e appassionati all’ascolto e la realizzazione dei brani vede il coinvolgimento di artisti come Raiz, Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato che, in tre delle dodici composizioni, fanno sentire la loro presenza ma anche il loro stile, partecipando ai test (Raiz) o alla realizzazione della musica (Bennato). L’opera vede anche la partecipazione dell’Orchestra Sanitansamble, giovani musicisti del Rione Sanità che promuovono la pratica collettiva musicale per lo sviluppo della comunità in aree e contesti difficili.
Il progetto musicale è stato registrato a maggio 2022 da Andrea Cutillo allo Splash Studio, The Writing Room, Apogeo Records, Napoli; mixato e masterizzato negli studi milanesi di Adesiva Discografica, l’etichetta di Paolo Iafelice che pubblica il disco e che si contraddistingue per la cura che dedica alla selezione e produzione dei suoi titoli. La produzione esecutiva è di Ilaria D’Uva e Paolo Iafelice, cover design e tutte le grafiche sono di Vanni del Gaudio.
TESORO DI SAN GENNARO, A SOUNDTRACK EXPERIENCE è anche un disco, disponibile dal 21 giugno presso il Bookshop del Tesoro di San Gennaro, nei negozi e online, al seguente link.
ARTIST
